La nostra storia

Gli anni ‘80

In un periodo economico florido e con continue possibilità di crescita, l’azienda si evolve e a metà degli anni ‘80 la società si allarga e si aggiunge una nuova linea di prodotti incentrata sulla segnaletica stradale. Tale cambiamento, che comporta una progressiva uscita di scena del settore dell’antinfortunistica, diverrà ben presto core business dell’azienda.

Nel 1988 avviene il primo grande salto di qualità: Pirelli vende all’azienda la linea produttiva dei coni in gomma, e da questo momento SISAS diventa non solo distributore ma anche produttore di segnaletica stradale, in partnership con l’azienda 3M. Da questo momento, SISAS diventa distributore esclusivo della segnaletica stradale per la società Autostrade.

La collaborazione con 3M porta ad un altro importante risultato con l’invenzione dei Defleco, elementi di segnaletica temporanea catarifrangente da terra che verranno successivamente inseriti anche nel Codice della Strada.

La crescita di SISAS continua anche fuori dai confini italiani: nella seconda metà degli anni 80’, viene stabilita una join venture con una società bulgara specializzata nella lavorazione della gomma.

Gli anni ‘90 e i primi anni 2000

A metà degli anni ‘90, la presenza di SISAS in Bulgaria si rafforza e l’azienda acquisisce una quota societaria della company bulgara SI.ZE pari all’83%, diventando quindi socio di maggioranza e ampliando notevolmente investimenti e organico nel settore della gomma.

La crescita nel paese dell’est Europa continua e nei primi anni 2000 nasce SISAS BG, di cui SISAS detiene una quota azionaria di maggioranza pari all’85%, che concentra la sua produzione nel settore della plastica (ad esempio gli specchi stradali convessi)  e dei componenti elettronici.

La crescita dell’azienda e la presenza di diverse sedi comporta anche la necessità di un’organizzazione più efficiente e dinamica. A tale fine, nel 2003 nasce SISAS Segnaletica, società operativa detenuta da SISAS al 100%, successivamente riassorbita nel 2011.

La crisi del 2008

Fin dalle origini, SISAS si è dimostrata una società tanto dinamica quanto capace di cogliere le opportunità nascenti sul mercato e adattarsi ad esse.

Questa capacità di adattamento e propensione alla crescita è sempre stata accompagnata da una visione accurata e ponderata di ogni scelta da compiere, senza rischiare eccessivamente e tenendo in considerazione non solo il profitto ma anche l’aspetto e la responsabilità umana.
Sono stati questi i punti di forza che hanno aiutato SISAS a superare la crisi economica del 2008 e che hanno consentito all’azienda di crescere anche in un momento così difficile.

Una serie di cambiamenti nell’approccio finanziario e l’ampliamento del portafoglio prodotti hanno portato nel 2010 all’acquisizione della quota di mercato precedentemente detenuta da 3M.

Il presente

Oggi SISAS è una delle eccellenze nazionali nel campo della segnaletica stradale e dell’innovazione.

L’evoluzione dell’azienda non ha coinvolto solo l’aspetto economico ma anche quello della gestione interna: con l’adozione del lean production system, applicato non solo ai processi produttivi ma anche all’organizzazione logistica interna, SISAS è diventata nel tempo una realtà flessibile, dinamica, orientata all’ottimizzazione e alla riduzione degli sprechi, nell’ottica di una crescita costante ma allo stesso tempo equilibrata.

Infine, nel 2016 SISAS ha voluto dimostrare ancora una volta il lato umano della sua attività attuando un sistema di welfare interno per le spese mediche dei dipendenti.

Prima del profitto, sono le persone i veri protagonisti che fanno la differenza in un’azienda vincente.